Il Jazz il mio vero Amore
Il Jazz
Il mio Cuore
il mio vero amore...
batte per la musica !
Image is not available
La Musica è la mia passione
La Musica
Con il mio sax
La Musica
è la mia Passione!
esprimo emozioni!
è la mia passione!
Image is not available

biografia

Alfio Russo, indiscusso talento musicale nasce a Catania il 29 Giugno 2011. Vive ad Adrano, in provincia di Catania.

Nonostante la giovanissima età vanta già diverse esperienze musicali sia da solista che con formazioni di vario genere.

L’amore per la musica nasce molto presto nella vita di Alfio, infatti, sin da piccolissimo mostrava interesse per qualsiasi gioco che emettesse un suono… tamburelli, pifferi, maracas erano sempre tra le sue mani; il giorno del suo sesto compleanno riceve un piccolo flauto dolce in regalo, e da quel momento sarà il suo amico fedelissimo di gioco. I genitori, notando questa propensione naturale verso la musica, verso l’età dei sette anni, chiedono ad Alfio se volesse intraprendere lo studio di uno strumento musicale. “Sì voglio suonare il sassofono” è stata la risposta decisa di Alfio, infatti si era innamorato, di quel suono e di quello strumento così nuovo per lui, dopo averlo sentito suonare da un artista di strada. Il desiderio viene esaudito in occasione del Natale 2018, quando Alfio trova sotto l’albero un bellissimo sassofono contralto. All’età di 8 anni, quindi. Inizia a compiere i suoi primissimi studi presso la banda musicale della sua città. Sin da subito il bambino mostra di avere un orecchio musicale davvero straordinario, capace di fargli riprodurre, in pochissimo tempo, sullo strumento, senza l’ausilio di spartito, i brani che ascoltava, arricchendoli spesso di abbellimenti personali. Dopo qualche mese i genitori decidono di far approfondire al bambino lo studio dello strumento e lo iscrivono in una scuola di musica jazz presso Catania, ma purtroppo dopo solo 3-4 mesi di lezioni arriva la pandemia, che mette una lunga pausa agli studi di Alfio, il quale però non si ferma e continua a studiare da autodidatta a casa. L’esperienza della pandemia ha permesso ad Alfio di iniziare a cimentarsi con piccoli video musicali di autoproduzione familiare che verranno pubblicati sul suo canale YouTube “Alfio Russo Sax” e così il suo primo importante pubblico diventa il web.

Sin dai primi anni partecipa a diversi concorsi musicali nazionali, guadagnando spesso il primo posto e menzioni speciali. I suoi gusti musicali abbracciano diversi generi, ma, il vero amore è rivolto alla musica Jazz, motivo per cui Alfio coglie sempre gli inviti che gli vengono proposti di suonare come ospite presso alcuni jazz club siciliani, accompagnato dal vivo da musicisti professionisti. Ha vissuto diverse esperienze di jam session di musica jazz and blues. Tra le altre esperienze musicali di Alfio si possono citare, la partecipazione a diversi eventi musicali all’interno dell’orchestra giovanile “Turrisi Colonna” in presenza di autorità civili e militari, esibizioni in diverse piazze siciliane, concerti di vario genere, serate di beneficienza, serate presso pub e altre location, ed eventi di vario genere. Una tra le esperienze formative – sia a livello musicale che spirituale – che stanno sicuramente più a cuore ad Alfio, è quella che vive all’interno di un gruppo salesiano impegnato in opere di evangelizzazione attraverso la musica, la recitazione e la rappresentazione di diversi musical a sfondo cristiano.

Altri momenti molto importanti per la crescita musicale di Alfio sono stati la partecipazione a diversi master class, tra cui alcuni con musicisti di spessore nazionale come Rosario Giuliani, Chris Collins con quest’ultimo si sono promessi di suonare insieme a Detroit Jazz Festival.

Altre esperienze riguardano la partecipazione a talent radiofonici e televisivi, infatti il 25 Dicembre 2023 giorno di Natale, è stato ospite nella piazza più famosa d’Italia  “I Fatti Vostri” il programma di Michele Guardì e di Giovanna Flora, in onda su Rai 2 con la conduzione di Tiberio Timperi e Anna Falchi e con Flora Canto e l’oroscopo di Paolo Fox, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi.

A febbraio 2024 e andato in onda su Rai Gulp, un contributo video sulla natura ed in particolare con il suo sax ha parlato di uno speciale rapporto tra musica e piante, all’interno del programma “Clorofilla” condotto da Alessandra Viola.

Nel Settembre del 2022, all’età di 11 anni, la sua prima esperienza televisiva a livello nazionale, ovvero l’esibizione su Canale 5, all’interno della nona edizione della trasmissione di Tu Sì Que Vales, vetrina che gli ha permesso di farsi conoscere ad un pubblico più vasto. In quello stesso mese ha avuto anche il privilegio di partecipare al premio “Tonino Di Pasquale” in occasione di un concerto di beneficienza dove guadagna il primo posto e una borsa di studio che gli permetterà di frequentare, a partire dall’anno successivo, una tra le più prestigiose scuole di musica jazz a livello internazionale, ovvero la “Saint Louis College” di Roma.

Premi e Riconoscimenti 

2023  Premio Nazionale “Bonifacio VIII ”  – Anagni –  “Per una cultura della pace”.  – 02 Dicembre –

2023  Premio Internazionale “Marco Tamburini”  – Castelbuono –  la notte dei Sassofoni rassegna Jazz. 

2023  Premio del Mediterraneo  – Vela d’oro – Stazzo

2023  Borsa di Studio presso la Saint Louis College of Music – Roma

2023  Premio Giovani Talenti “Città di Adrano”

2023  Menzione Speciale talenti  “Per le eccellenti doti musicali” Fidapa – BPW Italy

2022  Premio Nazionale Tonino di Pasquale  Trapani 

2022  Premio Nazionale “Premio Idria” Paternò

2022  Premio Nazionale “Aquila d’Argento” Palazzo del Senato Misterbianco

2022  Premio ARF Spettacoli

2021  Premio “Giovane Talento Musicale” Città di Capo d’Orlando

2021  Concorso Nazionale Musicale “San Virgilio IN…CANTO” (1º Classificato)

2021  Menzione Speciale talenti 2021 “San Virgilio IN…CANTO”

2021  Concorso Nazionale Musicale “Placido Mandanici” (1º Classificato)

2021  X International Music Competition “Amigdala” edizione 2021 (1º Classificato) Sezione Jazz

“Mi piace pensare che la musica è quel linguaggio unico e universale che mi permette attraverso le note del mio sax di esprimere il mio animo e di trasmettere emozioni con il cuore, inoltre ci rende uguali e non fà discriminazioni”!

“Talento, determinazione e fortuna sono le tre chiavi che ci permettono di raggiungere nella vita  qualsiasi tipo di obbiettivo… allora bisogna solo che impariamo a volare sempre più in alto ma restando sempre con i piedi per terra”!

Alcune curiosità …

Come è nata la tua passione per la musica?

Ascoltavo la musica già dentro la pancia di mia mamma, infatti la musica ha sempre fatto parte della mia famiglia, i miei genitori da sempre si divertono suonando la chitarra e la tastiera anche la mia sorellina sta imparando la chitarra, quindi diciamo che non sono stato io a scegliere la musica ma è stata la musica a scegliere me.

quali tipi di musica ascolti?

Ascolto molti generi musicali, sia italiani che stranieri, mi piace il pop, il rock , la musica classica, ma il mio genere preferito resta il blues e soprattutto il jazz, il sax infatti si presta bene a tutti i generi musicali ma solo con il jazz riesco ad entrare in piena armonia con il mio strumento ed è come se diventasse un prolungamento del mio corpo.

a quale sassofonista ti ispiri?

Mi piacerebbe suonare come i grandi musicisti sassofonisti che hanno fatto la storia del jazz, come Coleman Hawkins che viene universalmente riconosciuto come il padre del sassofono jazz, e come il musicista che ha contribuito all’identificazione tra jazz e sassofono, senza dimenticare Charlie Parker, John Coltrane, Sonny Rollins, Michael Brecker, Wayne Shorter.

come mai hai scelto il sax?

Un giorno qualunque mentre facevo una passeggiata con la mia famiglia  a Taormina, venivo rapito dal suono di uno strumento suonato da un artista di strada, per la prima volta sentii il suono del “Sax” è fu subito amore…, da quel momento quel suono entrò nel mio cuore, e da lì a poco ricevetti in regalo un sax.

cosa ti piace del jazz?

Quello che mi piace di più nel jazz, è il senso di libertà che si prova attraverso l’improvvisazione, infatti se suoni il jazz, non ti limiti solo a fare delle note, ma attraverso lo strumento non solo riesci ad esprimere le tue emozioni, ma si riesce a trasmettere realmente quello che c’è nel tuo cuore entrando in piena armonia con gli altri musicisti e con chi ti ascolta .

quali sono i tuoi progetti futuri?

Intanto sono molto contento di aver ripreso gli studi dopo una forzata pausa dovuta alla pandemia, inoltre tante sono le occasioni che mi vedono impegnato  con il mio sax, ma uno dei miei progetti futuri e quello di avere una formazione musicale tutta mia cosi da poter  pensare alla realizzazione di un brano o perchè no di un vero e proprio cd .

error: Alert: La selezione dei contenuti è disabilitata!!